L’allungamento dei capelli tramite applicazioni è irresistibile per la maggior parte delle donne, che sia per coprire un taglio di capelli sbagliato, o puramente a scopo estetico per coloro che amano i capelli lunghi e vogliono averli senza aspettare i lunghi tempi di attesa dei propri. I parrucchieri sono presi d’assalto anche per le cerimonie, in cui si vogliono creare acconciature particolari e quindi c’è bisogno di capelli lunghi.
Prodotti professionali
Le extension possono essere applicate al cuoio capelluto in diverse maniere, in base a esigenza che variano da persona a persona. In commercio si trovano extension sintetiche oppure realizzate con capelli veri: le prime sono più economiche ma le seconde sono sicuramente le più qualitative e quelle più utilizzate dai parrucchieri.
Una volta applicate garantiscono un’assoluta invisibilità, per un risultato che donerà alla cliente capelli più lunghi e voluminosi, dall’effetto naturale perché ovviamente riproducono fedelmente il colore e i riflessi originali. Esistono veramente tanti tipi di extension perché diverse sono le esigenze di ogni donna. I modelli più vecchi venivano applicati con la colla oppure fissati ai capelli con delle treccine.
Oggi, l’accessorio must per ogni donna si è evoluto: vengono fissate con nastro medicale, ultrasuoni o cerchietti per un risultato permanente; oppure con clip o fili per essere messe e tolte a piacimento.
Applicazioni fai da te
Non tutte le donne hanno la possibilità di recarsi dla parrucchiere ed ecco quindi che il mercato viene incontro grazie a prodotti che possono essere acquistati e applicati autonomamente in modo facile e veloce.
Questo prodotto da alle donne la libertà di cambiare acconciatura ogni volta che lo desiderano, senza dover affrontare i costi di un parrucchiere. Sono pratiche e sicuramente il consiglio migliore è quello di acquistare extension che non necessitano di prodotti chimici che possono, a lungo andare indebolire i capelli. Le extension fai da te sono prodotti temporanei e ce ne sono sul mercato molte tipologie, come quelle proposte da Hair Extension (www.haloextensions.it ), realizzate da esperti artigiani e riutilizzabili.
Il prodotto migliore verso il quale ci si può orientare nell’acquisto, sono le extension naturali sia nella composizione (capelli veri) che nell’effetto finale, inoltre osno più facili da lavare e modellare a seconda dell’acconciatura che si desidera. Per non rovinare i capelli originali, esse vanno mantenute nel modo giusto, semplicemente lavandole con cura con la stessa frequenza con cui normalmente si lavano i propri capelli (in caso di extension applicate senza prodotti chimici) oppure leggermente minore magari alternando con lo shampoo a secco (in caso di applicazioni tramite colla).
Non ci sono particolari controindicazioni però è opportuno seguire alcune regole: bisogna chiedere il parere dle parrucchiere per scegliere il giusto tipo di extension, non bisogna portarle per più di 6 mesi consecutivi per far riposare i capelli, bisogna scegliere una buona marca.
La qualità dei Remy
Le extension migliori sono quelle utilizzate con i capelli cosiddetti Remy, ossia non trattati chimicamente. Si tratta della più alta qualità di extension naturali presenti sul mercato, realizzate con capelli che provengono da ogni parte del mondo, soprattutto l’Europa dell’est. I capelli Remy hanno la particolarità di avere tutti la stessa direzione radice-punta riproducendo la direzione naturale, grazie ad un processo di lavorazione in cui i capelli vengono analizzati e posizionati nella stessa direzione.
I capelli Remy più pregiati presentano le cuticole. Il vantaggio di queste extension è che non si aggrovigliano mai, mantengono i capelli corposi a lungo, durano di più perché la qualità è nettamente superiore.
Anche dopo l’applicazione delle extension è buona norma fare dei controlli periodici dal parrucchiere per constatare lo stato di salute della cute, inoltre anche applicare maschere ristrutturanti è importante può aiutare a rinforzare i capelli naturali che sopportano il peso delle extension.