La problematica dei capelli crespi colpisce sia uomini che donne ed è spesso collegata all’umidità. Di seguito verranno indicati dei consigli per risolvere questo fastidioso inconveniente, in modo da sfoggiare sempre capigliature belle da vedere e soprattutto sane.
Capelli crespi: individuazione del problema e risoluzione
Il problema dei capelli crespi è facilmente individuabile in quanto si manifesta con capelli difficili da mettere in piega, gonfi e indisciplinati. Spesso a mancare è l’idratazione, poiché i capelli crespi sono molto secchi e necessitano di cure particolari per recuperare tono e nutrimento. In commercio è possibile reperire tantissimi prodotti per risolvere questo disagio, ma un anticrespo naturale è sempre la scelta migliore, in quanto i cosmetici bio non aggrediscono la cute e la proteggono da indesiderate irritazioni. I prodotti non chimici inoltre consentono al capello crespo di recuperare lucentezza, perdere elettricità e livellare la fibra. Quando i capelli sono porosi infatti assorbono maggiormente l’umidità, la intrappolano e risultano più indisciplinati del solito. Per quanto riguarda la condotta da seguire per trattare in maniera ottimale questi capelli, vi è una particolare attenzione verso le colorazioni permanenti, che devono avvenire con prodotti professionali e di alto livello. L’uso di phon e piastre ad alte temperature inoltre deve essere evitato o fronteggiato grazie all’utilizzo di spray termoprotettori. Fattori più difficilmente controllabili invece riguardano lo stress fisico e mentale, che determinano un indebolimento della chioma. Non a caso la salute dei capelli dipende molto dall’equilibrio interno del proprio organismo e da un giusto apporto di principi nutritivi (vitamine, Sali minerali, ecc.).
Come riconoscere un buon prodotto per capelli crespi
Come anticipato, i prodotti migliori per fronteggiare la problematica dei capelli crespi sono quelli naturali, ovvero privi di sostanze chimiche. Sul mercato sono da prediligere ad esempio gli articoli certificati da Ecocert e VeganOk, così che l’utente abbia la certezza che ogni singolo ingrediente presente negli inci sia stato controllato da un team di esperti. Meglio evitare quindi composizioni contenenti sles, parabeni e altri ingredienti nocivi per la salute dei capelli.
Altri piccoli trucchi per trattare i capelli crespi
Un rimedio di supporto a quelli precedentemente elencati, può essere il risciacquo dei capelli (in fase di shampoo) con una soluzione acida, come acqua e aceto. Questo trattamentoaiuta a chiudere la cuticola e a mantenere i capelli più ordinati. Un rimedio che arriva dal passato invece riguarda i cuscini e i foulard di seta. Avvolgere i capelli in un foulard di seta durante la notte, ad esempio, protegge i capelli dallo sfregamento contro la federa del cuscino. Stessa cosa vale se la federa stessa è realizzata in seta pura. Cotone e lino infatti, pur essendo dei materiali naturali, possono risultare aggressivi sui capelli, privandoli della giusta idratazione.
La scelta di giusti shampoo, balsami e maschere, unita a delle piccole attenzioni nella vita di tutti i giorni, danno modo a qualsiasi persona, anche a quella più inesperta, di curare la propria capigliatura. In questo modo i capelli non saranno solo belli e facili da mettere in piega ma cresceranno anche più sani e forti.